Scherzi o prepotenze?

Scherzi o prepotenze

Al via a Padova il progetto finalizzato a favorire i processi di inserimento ed integrazione fra coetanei a scuola!!!

L’Associazione Alex Zanardi Bimbingamba si impegna anche a contribuire allo sviluppo di progetti di alta valenza sociale sul territorio e non solo e quest’anno ha scelto sostenere il progetto “Scherzi o prepotenze?” in collaborazione il con la Scuola Media Statale “Tullio Levi Civita” di Padova – VII I.C.-.

L’intento è quello di sensibilizzare la famiglia e la scuola verso il fenomeno del bullismo, creando una cultura familiare e/o scolastica fondata sul riconoscimento e l’accettazione dell’altro e sulla condivisione di valori sociali quali la legalità e la solidarietà.
Il progetto prevede azioni efficaci di prevenzione dei fenomeni di asocialità e di comportamenti potenzialmente riconducibili ad essere etichettati “devianti” stimolando la collaborazione scuola-famiglia per ridurre le prepotenze, l’aggressività e le manifestazioni del bullismo in ambito scolastico .

L’obiettivo principale sarà pertanto quello di costruire un sistema di regole, di comportamenti, di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri.

Chi saranno i destinatari di queste azioni?
Tutti gli alunni delle diverse classi e sezioni dell’Istituto! Il progetto coinvolgerà a diversi livelli di partecipazione anche genitori e insegnanti oltre che alcuni specialisti psicologi e psicoterapisti che lavoreranno con i ragazzi con l’ausilio di filmati, laboratori di role playing , di brainstorming e di apprendimento cooperativo.

1 Comment

  • Matteo Trentin 15 febbraio 2014 at 12:45 - Reply

    Iniziativa molto fondamentale per la crescita dei bimbi e soprattutto noi genitori

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.