2022 e 2023, diamo i…numeri!

È stato un biennio di crescita e ricco di soddisfazioni quello che si è da poco concluso per Bimbingamba. Nel 2022 e 2023 il nostro staff ha preso in cura 22 piccoli pazienti, alcuni dei quali sono sbarcati a Budrio tutti e due gli anni, come è da tradizione di Bimbingamba che segue passo dopo passo l’evoluzione dei ragazzi, adattando le protesi alle varie necessita e alla crescita del corpo fino al raggiungimento della maggiore età.

Di questi 22 pazienti c’è anche una new-entry come Florin-Stefan, che ha appena 7 anni, arriva dalla Romania e a causa di un’amputazione bilaterale alla coscia Bimbingamba ha realizzato per lui le sue prime protesi a gennaio del 2023. La maggior parte dei giovani presi in cura arriva dall’estero, specialmente da paesi in via di sviluppo, anche se nel corso degli anni Bimbingamba ha accolto e preso in carico alcuni bambini italiani fornendo loro quei componenti protesici tecnologicamente o esteticamente all’avanguardia che il nostro sistema sanitario nazionale non concede.

È il caso di Giulia, dodicenne per la quale a settembre 2023 è stato realizzato un guanto cosmetico in silicone da applicare sulla protesi in dotazione al braccio destro. O di Matteo che ha 14 anni e due protesi agli arti superiori e inferiori. Tra questi ci sono anche Flamur e Sara. Il primo, a ottobre 2023, ha ricevuto la cuffia nuova per la protesi alla coscia sinistra. Alla seconda, a marzo 2022, è stato fornito un guanto cosmetico da applicare sulla protesi in uso alla gamba sinistra. Per entrambi, essendo prossimi ai 18 anni, sono state le ultime protesi ricevute. Bimbingamba, sempre con un grande carico di commozione, lo scorso anno ha dovuto salutare altri pazienti a cui si era affezionata e che diventeranno maggiorenni come la bielorussa Palina, la moldava Ana Maria e la romena Stefania. Buona fortuna ragazzi!

.